Un’atmosfera natalizia dove sono in primo piano soprattutto la tradizione e un clima di raccoglimento, dove invece non ci sono né stress né frenesia: il Mercatino di Natale di Castelrotto. Nel periodo dell’Avvento gli stand della storica piazza del paese di Castelrotto vi presentano arte ed artigianato locali, come maglie, maglioni, giacche e calzini cuciti a mano, sculture e statuine per il presepe in legno, candele, lavori all’uncinetto e prodotti in feltro, al pari di specialità tipiche locali, dal caldo vin brulé ad una tazza di tè con cui ristorarsi, passando per lo zelten altoatesino e il pan pepato. Anche le suggestive musiche natalizie, le lanterne e il chiarore di tante candele danno il loro contributo all’atmosfera tutta speciale del Mercatino di Natale di Castelrotto.
Venite a guardare, ammirare e comprare oggetti tutti speciali per le persone cui volete più bene – tutti modi di trasformare la visita al romantico Mercatino di Natale di Castelrotto, ai piedi dello Sciliar, in un’esperienza unica per i visitatori grandi e piccoli.
Ogni anno nel programma di contorno di questo mercatino di Natale è immancabile il concerto di Natale del gruppo di musica folk Kasteruther Spatzen, i “Passerotti di Castelrotto”, che intonano i classici natalizi più amati e testi pieni dello spirito di questa festa.
Il Mercatino di Natale di Castelrotto è aperto nei fine settimana d’Avvento.
Il mercatino di Natale di Castelrotto, il Natale in montagna, si svolge solo nei fine settimana: dal primo fine settimana d’Avvento all’ultimo fine settimana di dicembre.
Tra gli eventi speciali durante il Mercatino di Natale di Castelrotto ci sono la cerimonia di apertura, la sfilata di San Nicolò, la sfilata dei Krampus (ogni 2 anni) e il concerto di Natale dei Passerotti di Castelrotto.
Un elenco degli alloggi aperti di Castelrotto e dintorni potete trovare in questa pagina.
Provenendo da nord sull’autostrada A22, prendere l’uscita Chiusa – Alpe di Siusi. Da lì seguire le indicazioni per Castelrotto. Dopo 17 km si raggiunge il villaggio. Anche se venite da sud, è meglio prendere la A22 e poi prendere l’uscita Bolzano Nord – Alpe di Siusi. Seguendo le indicazioni per Castelrotto si raggiunge il paese dopo 22 km.
No, il Natale in montagna di Castelrotto non si svolge sull’Alpe di Siusi, ma direttamente nel centro storico di Castelrotto.