Chi non conosce il mercatino di Natale di Trento? A dire il vero, sono 2 i mercatini di Natale che si svolgono nella città di Trento. Uno si trova in Piazza Fiera e uno in Piazza Cesare Battisti, nel centro storico di Trento. I mercatini ospitano espositori provenienti, oltre che dal Trentino, anche dall’Alto Adige.
Si contano circa 70 casette in legno in Piazza Fiera e circa 20 in Piazza Battisti, nelle quali si possono trovare principalmente prodotti artigianali del territorio, specialità gastronomiche tipiche e ottimi vini da degustare. Al mercatino di Natale di Trento si possono acquistare decorazioni natalizie, presepi, candele e le più originali idee regalo in legno, vetro o ceramica da donare alle persone amate per Natale. Il fiore all’occhiello degli stand gastronomici è l’angolo gourmet “Sapori del Mercatino”, in cui si propone la degustazione di squisite specialità trentine e altoatesine. Assolutamente da assaggiare: il Tortel de patate o i Cevap della Valle dei Mocheni.
Vivete anche voi l’incanto dei famosi mercatini di Natale di Trento e magari approfittatene per programmare una vacanza invernale.
Il modo più semplice per arrivare a Trento è in auto, percorrendo l’autostrada del Brennero A22. Prendere l’uscita Trento Nord o Trento Sud. Per raggiungere il centro città, dal casello autostradale imboccare la tangenziale “Circonvallazione Nuova SP235” e seguire le indicazioni per il centro storico. Trento è facilmente raggiungibile anche in treno.
Sul portale mercatini-di-natale.bz.it sono a disposizione tutte le informazioni principali, anche sul mercatino di Natale di Trento.
Il mercatino di Natale di Trento è aperto tutti i giorni, ad eccezione del 25/12.
Sì, ci sono diversi parcheggi nei pressi del centro storico:
Piazzale Sanseverino, in via Sanseverino;
Area ex Sit, in via Canestrini;
Piazzale ex Zuffo, vicino all’uscita della tangenziale;
Parcheggio Monte Baldo, in via Monte Baldo.
Il mercatino di Natale di Trento ospita circa 90 casette, di cui 70 in Piazza Fiera e 20 nel centro storico.