Rovereto non è il capoluogo del Trentino, ma è certamente il centro culturale più fervido e, durante il periodo natalizio, il suo fascino è ancora più magico. Un Natale di luci, melodie natalizie, con l’inebriante profumo di vin brulè, cannella e mandorle… Uno spettacolo per gli occhi ma anche, e specialmente, per il palato.
Le 50 tipiche casette in legno disseminate nell’antica piazza della città e lungo Corso Rosmini offrono stupendi pezzi di artigianato locale, oggetti artistici, abbigliamento e prelibatezze gastronomiche. Il mercatino di Natale di Rovereto, oltre a prodotti locali, propone anche oggetti e opere provenienti dalle più svariate culture e tradizioni, come ad esempio meravigliosi pezzi d’artigianato dalla Terra Santa, caffè arabo e caratteristici narghilè. Per questa ragione è anche noto come “Natale dei Popoli”.
Consigliamo anche una suggestiva passeggiata lungo la Via dei Presepi, che inizia da Palazzo Pretorio e si snoda fino al MART, Museo di arte moderna e contemporanea. L’itinerario raccoglie meravigliosi presepi realizzati a mano dagli artigiani di San Gregorio Armeno e di Greccio.
Il mercatino di Natale di Rovereto è speciale anche per i bambini: tanti giochi, il tradizionale carosello, un trenino, teatro, spettacoli… ogni desiderio si trasformerà in realtà!
Il modo più semplice per arrivare a Rovereto è percorrendo l’autostrada del Brennero A22, uscita Rovereto Sud-Lago di Garda oppure Rovereto Nord.
Nei pressi del centro storico e del Museo MART sono presenti dei parcheggi a pagamento, alcuni coperti.
La città di Rovereto si trova nel nord Italia, in provincia di Trento, nel cuore della Vallagarina, a circa 60 km dal Lago di Garda.
Il mercatino di Natale di Rovereto è noto anche come “Natale dei Popoli” perché tra le sue bancarelle si trovano non solo prodotti locali, ma anche – e soprattutto – prodotti dalla Terra Santa e da altri Paesi, nasce così un suggestivo incontro di tante tradizioni diverse.
Il mercatino di Natale di Rovereto si svolge nel centro storico e in Corso Rosmini.