Cosa sarebbe il Natale in Alto Adige senza i suoi numerosi e tradizionali mercatini? Mancherebbe qualcosa – avete proprio ragione! Alberi di Natale illuminati, prodotti originali e artigianato artistico sulle diverse bancarelle, tantissime prelibatezze culinarie, il punch caldo o un bel vin brulè e i posti più belli, nelle località più belle, sulle piazze più belle della regione …
Non importa se andate a visitare il mercatino di Natale più grande d’Italia a Bolzano, oppure quello più intimo nella città di cura di Merano, oppure nel resto della provincia – l’atmosfera intima e la magia romantica dell’avvento è garantita a tutti i visitatori in tutti i mercatini di Natale dell’Alto Adige.
I mercatini di Natale dell’Alto Adige sono luoghi non solo da visitare in fretta per acquistare l’ultimo regalo di Natale per i propri cari, ma da vivere insieme, da scoprire in compagnia sorseggiando una bevanda calda o spiluccando degli ottimi biscotti di pan pepato. Luoghi, in poche parole, che durante i fine settimana di avvento si trasformano in un’esperienza molto particolare da condividere con la famiglia e con gli amici.
I mercatini originali di Natale dell’Alto Adige sono quelli di Bolzano, Bressanone, Vipiteno, Merano e Brunico.
Dipende dai gusti. L’offerta è davvero ricca e varia da mercatino a mercatino. Sicuramente non dovrete perdervi i biscotti di pan pepato oppure gli “stollen” (panettone tipico tirolese), che sono delle autentiche specialità. In Alto Adige è d’obbligo assaggiare un pezzo di “zelten” (panforte) dell’Alto Adige, mentre nel Trentino è di casa il “Cevap” della Valle dei Mocheni. In Tirolo, invece, non possono mancare i famosi “Zillertaler Krapfen”. Ai bambini piaceranno molto probabilmente i pezzi di frutta ricoperti di cioccolato.
Dipende dal singolo mercatino di Natale. Quelli più grandi sono aperti pressoché tutti i giorni, ad eccezione del 25 dicembre. Quelli più piccoli, in parte aprono solo durante i fine settimana.
Sì, anche a Dobbiaco e San Candido vengono allestiti mercatini di Natale. Sono più piccoli dei mercati di Natale originali, ma molto romantici.
Al mercatino di Natale di Dobbiaco
Al mercatino di Natale di San Candido
Fare il vin brulé non è affatto difficile. Gli ingredienti sono: vino rosso secco, 1 arancio (meglio se bio), 2 stecche di cannella, 3-4 chiodi di garofano e 2-3 cucchiai di zucchero o miele. Scaldate il vino rosso – ma attenzione! Non deve assolutamente bollire. Poi aggiungetevi gli altri ingredienti e lasciate in infusione per circa un’ora. E voilà: il vostro vin brulè è pronto!