È il periodo più atteso e amato dell’anno: il periodo natalizio. Le vie sono addobbate a festa e riscaldate da bellissime luminarie, ovunque nell’aria un delizioso profumo di pan pepato e note speziate. Di sottofondo, soavi melodie natalizie. Questa è l’atmosfera che si può respirare anche nella città di Cortina, la Perla delle Dolomiti, in provincia di Belluno.
Il mercatino di Natale di Cortina d’Ampezzo si svolge in centro, precisamente in Corso Italia, che grazie alle sue eleganti boutique rappresenta il cuore pulsante dello shopping di Cortina. Nelle casette in legno, meravigliosamente allestite fin nel minimo dettaglio, si possono ammirare e acquistare articoli d’artigianato locale, decorazioni natalizie, ricami, candele, giocattoli per bambini e molto altro ancora. Tra le circa 20 bancarelle ci sono naturalmente anche stand gastronomici in cui sorseggiare un fumante vin brulè o un tè, e gustare deliziosi biscotti natalizi, caldarroste e altre specialità del territorio.
Il mercatino natalizio di Cortina inizia in concomitanza con l’apertura del Calendario dell’Avvento realizzato sulla facciata dello storico palazzo dell’ex municipio. Ogni giorno viene aperta una finestra rivelando a grandi e piccini un’installazione artistica a tema rigorosamente natalizio.
Il mercatino di Natale di Cortina, inoltre, non è la cornice ideale soltanto per vivere la magia dell’atmosfera natalizia, ma anche per trascorrere un weekend lungo sugli sci nella città olimpica.
Cortina d’Ampezzo si trova in Italia, in provincia di Belluno, in Veneto.
Ecco come raggiungere Cortina in auto:
I mercatini di Natale più vicini a Cortina sono:
Natale a Dobbiaco, 31 km
Natale a San Candido, 36 km
Mercatino di Natale Brunico, 53 km
Mercatino di Natale Belluno, 68 km
Il parcheggio più grande è il Parcheggio/Parking “Piazzale Marconi”, dove si trova anche la stazione degli autobus. Dista solo 5 minuti a piedi dal centro città.
Un altro parcheggio è il Parcheggio/Parking “Largo delle Poste”, a 2 minuti a piedi dal centro. A 3 minuti a piedi dal centro, c’è anche il Parcheggio “Ex mercato” in Via del Parco.
Questi parcheggi sono a pagamento.
I comprensori sciistici a Cortina d’Ampezzo aprono quasi tutti a inizio dicembre. L’ideale sarebbe abbinare i mercatini di Natale a una vacanza sugli sci.