A soli 10 km da Riva del Garda si trova la pittoresca località di Canale di Tenno. Questo piccolo borgo dal fascino inconfondibilmente medievale è caratterizzato da vicoli stretti e tortuosi, archi di pietra, androni e cortili nascosti. Qui a Canale di Tenno il tempo sembra essersi fermato: non solo in estate, quando ogni anno in agosto si celebra la tradizionale festa medievale, ma anche in inverno, specialmente nel periodo dell’Avvento e durante i mercatini di Natale.
Nelle classiche bancarelle natalizie si possono trovare moltissimi prodotti locali. Il fulcro di questo grazioso mercatino di Natale è rappresentato dalle piccole opere d’arte realizzate dagli artigiani locali. Lo stesso vale per l’offerta gastronomica: tra le casette del mercatino di Natale di Canale di Tenno si possono gustare soprattutto i piatti della tradizione. Assolutamente da provare è la tipica “carne salada” servita con contorno di fagioli conditi con olio d’oliva, un piatto celebre già nel medioevo.
Tra gli appuntamenti del mercatino di Natale vanno citati inoltre il “Corteo dei Pastori” il 24/12 e il “Presepe Vivente” il 26 dicembre. A Canale di Tenno l’incanto del Natale prende vita creando un’atmosfera unica.
Canale di Tenno si trova in provincia di Trento, a soli 10 km a nord di Riva del Garda. Per chi arriva da Riva del Garda, Canale di Tenno è raggiungibile percorrendo la SS421.
Certamente. Nei dintorni di Canale di Tenno potete visitare questi mercatini di Natale:
Mercatino di Natale di Arco, 13 km
Mercatino di Natale di Rango, 16 km
Nercatino di Natale di Trento, 46 km
Trento dista circa 46 km dal paesino di Canale di Tenno.
No, il mercatino di Natale di Canale di Tenno è aperto solamente durante i fine settimana nel periodo dell’Avvento.
La “carne salada” è un salume tipico del Lago di Garda. Si tratta di carne condita con una miscela di sale e spezie che si può gustare cruda o cotta. La tradizione la vede spesso servita con dei fagioli oppure con rucola e Grana del Trentino a scaglie.